Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:
Title Image

Sano e Naturale come l’INTEGRALE

Da oggi DolceFiore è anche integrale.

Questo significa che la nuova linea di prodotti integrali si arricchirà di numerosi vantaggi e benefici per il consumatore.

Grazie infatti alla maggiore presenza di crusca e fibra, ma anche di vitamine del gruppo B e vitamina E, sali minerali in particolare ferro, magnesio e potassio, zinco, selenio, acidi grassi essenziali e numerose altre sostanze bioattive, è possibile non solo avere un maggior controllo sul peso, ma soprattutto un ruolo decisivo nella protezione del sistema cardiovascolare.
Con il loro consumo regolare, infatti, si ha un minor rischio di sviluppare problemi cardiovascolari e alcuni tipi di tumori, oltre ad una riduzione di colesterolo nel sangue.

Inoltre i componenti dei cereali integrali, compresi fibre, amidi resistenti e oligosaccaridi svolgono un ruolo di sostegno alla salute gastrointestinale, favorendo la regolarità intestinale, contribuendo ad attenuare la stipsi e riducendo il rischio di diverticolosi e diverticolite.

I cereali integrali possono anche migliorare la regolazione della glicemia nelle persone affette da diabete e la loro assunzione può contribuire al raggiungimento e al mantenimento di un peso adeguato., migliorando considerevolmente la nostra salute ed il nostro benessere

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di aumentare il consumo di cereali integrali per contrastare l’obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete e, anche in Italia, lo stesso suggerimento arriva da LARN e Linee Guida INRAN, per la loro ricchezza di fibra.

Nella dieta quotidiana è meglio scegliere alimenti integrali?

In un’alimentazione equilibrata l’apporto di fibra deve essere garantito dal consumo adeguato di prodotti vegetali.
Se da un lato consumando cibi integrali si aumenta l’apporto di fibra alimentare, di vitamine e sali minerali, dall’altro non si soddisfa però completamente il fabbisogno di altri oligoelementi.
I cibi integrali, quindi, non devono sostituire la frutta e la verdura né tantomeno diventare un pretesto per non consumarne affatto.

Per beneficiare degli effetti salutari dei cereali integrali si consiglia di consumarne tre porzioni al giorno.

Inserire i cereali integrali nella dieta è semplice: basta sostituire alcune porzioni di alimenti raffinati con la loro versione integrale.

Gli studi scientifici sostengono la raccomandazione di assumere almeno 48 grammi di cereali integrali al giorno.